qualità e sicurezza

Ciao! Questa pagina vuole essere una sorta di breve “guida” informativa per scegliere in modo intelligente e consapevole come e dove effettuare le vostre discese in fiume, siano esse di rafting, hydrospeed o torrentismo, in tutta Italia.
Sia che tu e il tuo gruppo di amici siate alla prima esperienza, sia che siate dei “river runners” lanciati alla scoperta di più e più fiumi, queste brevi in formazioni possono esservi utili per riconoscere, sempre, i centri sportivi a cui rivolgervi per le vostre nuove esperienze e, una volta sul posto, cosa controllare e su cosa essere esigenti per la vostra sicurezza.
Speriamo che vi sia utile e che la usiate sempre!

F.I.Raft.

La Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft.), già conosciuta come Associazione Italiana Rafting (A.I.Raf.), opera dal 1987 per rendere la disciplina sportiva del rafting fruibile in assoluta sicurezza da ogni tipologia di utenza. Per questo è riconosciuta dalla F.I.C.K. (Federazione Italiana Canoa e Kayak) e dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed è l’unico ente italiano che prevede la valutazione, la formazione e il rilascio delle qualifiche e dei brevetti per Guide e Maestri rafting.
:-) VERIFICA SEMPRE che il Centro a cui ti stai rivolgendo sia riconosciuto dalla F.I.Raft.

Guide con brevetto F.I.RAFT.

La professionalità delle Guide F.I.Raft. viene valutata su preparazione, abilità, velocità, capacità di relazionarsi ed interagire con le persone, professionalità, resistenza alla pressione, capacità di agire e reagire sotto stress.
:-) CONTROLLA SEMPRE nelle tue discese di rafting, che il tuo gruppo sia accompagnato da una Guida brevettata F.I.Raft., riconoscibile dal distintivo presente sul salvagente.

Quante guide?

Molto molto importante! Per la massima sicurezza in tutte le discese fluviali (rafting, hydrospeed, torrentismo), è necessario che almeno DUE Guide siano presenti contemporaneamente in fiume, guidando due gommoni se in rafting o se con un gruppo solo (in rafting o in hydrospeed), che ci sia un kayak di sicurezza. Anche per le discese di torrentismo è necessario che vi siano almeno due accompagnatori.
:-) VERIFICA SEMPRE e pretendi che le guide che accompagnano il tuo gruppo siano almeno due.

Materiale

Il materiale utilizzato dal Centro deve essere in buone condizioni, integro e omologato CE. Un’attrezzatura logora o non omologata è un fattore di rischio nel corso della discesa che va assolutamente evitato.
:-) VERIFICA SEMPRE che il materiale utilizzato dal Centro abbia i bollini CE e sia in buone condizioni

Esperienza

I centri che operano da lungo tempo e che hanno una lunga esperienza sono molti, ma ci sono anche molte Compagnie che si improvvisano, anche se l’affiliazione F.I.Raft. è anche in questo caso una garanzia.
:-) E’ IMPORTANTE non avere timore a fare domande sull’esperienza che le Guide hanno sul fiume in Italia e all’estero.

Costo

E’ importante rendersi conto che offrire adeguate condizioni di servizio e di sicurezza è costoso; molti operatori che offrono discese a prezzi di gran lunga inferiori a quelli di mercato, con buoni sconto, offerte, coupon e simili, potrebbero risparmiare anche sulla sicurezza per sostenere i costi.
:-) VERIFICA SEMPRE che i requisiti di sicurezza siano rispettati.

booking

Una segreteria strutturata è spesso garanzia di un servizio organizzato, affidabile e puntuale, sia per quanto riguarda la prenotazione che la discesa vera e propria.
:-) E’ IMPORTANTE anche questa fase: un buon servizio è un buon servizio sempre!